Nella realtà le due porzioni di vigna adiacenti hanno forma vagamente triangolare e si collegano tra loro in un vertice comune per un breve tratto.
Il vigneto, con una superficie di circa 1,5 ha, è sito nella parte alta della collina di San Biagio, ai confini del comune di Calvignano, adagiato a ritocchino, con pendenza superiore al 25%, sul versante collinare di Nord – Ovest tra i 250 e i 300 metri s.l.m., su terreno prevalentemente calcareo, ricco di scheletro e con presenza di sabbia e limo.
All’inizio del progetto Noir Collection, abbiamo effettuato un’attenta valutazione dei vini base derivati dalle diverse tipologie di vigneto coltivati ad altitudini, esposizioni e suoli diversi.
Sin da subito è apparso evidente il potenziale qualitativo superiore dei vini base derivati dal vigneto chiamato Farfalla.
Per i primi anni la produzione del nostro Metodo Classico è pertanto stata elaborata esclusivamente dalle uve di questa parcella.
Oggi per le Cuvée Farfalla vengono selezionate solo uve corrispondenti ai nostri rigidi standard che comprendono: altitudine, tipologia di suolo, esposizione della vigna, età e tipologia di clone.
Le nostre vigne sono condotte rispettando il ciclo vegetativo della pianta e le caratteristiche naturali del suolo, con l’obbiettivo di produrre uve perfettamente sane e vini che rispecchino l’identità della nostra terra.
Ora come allora i nostri Blanc di Noirs continuano a mantenere il nome “Farfalla” come garanzia di continuità e per ricordare l’origine dell’avventura.
Questo è solo l’inizio di un percorso che abbiamo scelto ambiziosamente di seguire: differenziarsi attraverso severe regole qualitative.